fbpx

Caricamento...



Cascina Residenza Matelda

Appartamenti a Mesero
Via Matelda 8




Vivere in tranquillità

22 unità abitative, tra appartamenti e villette a schiera, ultimati nel 2007.

Il complesso residenziale, che sorge sul sito del preesistente insediamento rurale di cui conserva il nome, si trova ai margini dell’abitato di Mesero e fronteggia la campagna, della cui vista godono gli appartamenti. Il corpo di fabbrica principale, con la sua forma a “C”, delimita, come nelle cascine della tradizione lombarda, la corte comune, caratterizzata dal gazebo in ferro di foggia antica, in parte assegnata ad uso privato delle unità abitative al piano terra e chiusa sul quarto lato dal corpo di fabbrica più piccolo, in linea. Tre torrette, come antichi belvedere, sovrastano il corpo di fabbrica principale. All’interno gli appartamenti all’ultimo piano, con soppalchi e mansarde, sono arricchiti dalla struttura a vista del legno lamellare delle coperture, mentre quelli a piano terra hanno spazi adibiti a giardino e porzioni affacciate sulla corte comune.



Fotogallery

Nella Residenza Matelda le maestranze impegnate hanno messo in pratica tutta la loro perizia  nell’uso di materiali e tecniche della tradizione costruttiva locale, dando vita ad un complesso unico nel suo genere. La sapiente lavorazione dei mattoni a vista, i ballatoi retti dai mensoloni in pietra, le opere in ferro lavorato, le finiture in pietra naturale sono solo alcuni degli elementi che fanno della Cascina Matelda una residenza di pregio.

Non mancano, tuttavia, elementi che conferiscono confort e modernità al complesso: box doppi, lavanderie e taverne al piano completamente interrato, ascensori con porte e cabine in acciaio inox, finiture e impiantistica extra capitolato, impianti di riscaldamento autonomi.




Video




Richiedi info

Cerchi casa, vuoi costruire o ristruttorare?
Edilmaltagliati sarà lieto di fornirti consigli e soluzioni per la tua esigenza.