Edilmaltagliati

efficientamento energetico

Efficientamento energetico

L’efficientamento energetico si riferisce all’adozione di misure e strategie volte a ridurre il consumo energetico e ottimizzare l’uso delle risorse energetiche disponibili.

Negli ultimi mesi si è parlato molto della trasformazione energetica degli edifici italiani per stare al passo con le nuove normative europee ed infatti il 12 marzo del 2024 il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva “Case green” con l’obbiettivo di ridurre le emissioni di CO2 a effetto serra e il consumo energetico entro il 2030.

Più nel dettaglio, ogni stato membro dell’UE dovrà adottare un piano nazionale che preveda una riduzione del consumo di energia degli edifici residenziali. Aspettando che lo stato italiano faccia il proprio piano nazionale adeguandosi alle richieste europee, sapendo che l’unico vincolo sarà garantire che almeno il 55% della riduzione del consumo di energia sia ottenuto con la ristrutturazione degli edifici con le peggiori prestazioni, possiamo immaginare che una parte massiccia delle abitazioni in cui noi italiani viviamo, potrà rientrare nella fascia di immobili da ristrutturare.

Andando più nello specifico, ed entrando nel settore che ci compete, per andare a migliorare le prestazioni energetiche dei vari edifici, andranno fatti interventi mirati, tramite cappotti termici, impianti fotovoltaici, sostituzione dei serramenti per avere un prodotto con trasmittanze termiche adatte, una trasformazione dell’abitazioni in gas free, con pompe di calore nuove e performanti.

Tutti questi interventi appena citati, e altri ancora, permetteranno agli immobili di avere prestazioni energetiche superiori per stare al passo con la nuova normativa europea, ma soprattutto permetteranno di avere degli ambienti più vivibili, green e con un minor impatto sull’ambiente.

Progetti su misura residenziali, industriali, opere pubbliche

Via E. Mattei 15

Mesero MI

© Edilmaltagliati Srl